LA DIFESA DELLE (TUE) IDEE

LA DIFESA DELLE (TUE) IDEE

di Giulio Gras e Monica Russo

Trama:
La difesa delle (tue) idee è un agile libro di facile lettura e comprensione destinato a tutti quelli che pensano di avere buone idee ma non sanno come difenderle ed a tutti quelli che prima di leggere questo libro non pensavano di avere buone idee da dover difendere.

Commento:
Chi è un autore? Colui che fa aumentare (dal latino augeo=aumentare) il patrimonio umano dello scibile, della conoscenza e dell’arte. Da queste premesse parte l’interessante saggio di Giulio Gras e Monica Russo, entrambi avvocati specializzati in proprietà intellettuale ed industriale, che offrono un breve, ma tuttavia esaustivo compendio, di quelle che sono le norme da conoscere per potersi destreggiare nel campo del diritto d’autore, dei brevetti e delle invenzioni, dei marchi fino a toccare gli aspetti economici, strategici e fiscali della proprietà industriale.
Nel momento stesso in cui nasce un’opera di carattere creativo – sia essa nel campo della letteratura, della musica, dell’arte, dell’architettura, delle arti figurative, del teatro o del cinema – in quello stesso momento ha origine il diritto d’autore. Diritto economico, naturalmente, ma anche morale e quindi il diritto ad opporsi a qualsiasi deformazione o modificazione dell’opera fino anche al diritto di non rendere pubblica l’opera stessa.
Particolarmente interessante è la sezione dedicata ai brevetti. “Avere un’idea è un’ottima cosa – diceva Henry Ford – ma è ancora meglio sapere come portarla avanti”. Questa citazione apre il capitolo dedicato appunto al brevetto, a quel procedimento che conferisce il diritto di vietare a terzi, salvo consenso del titolare, di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto in questione, passando poi per i marchi, il naming e gli aspetti economici di gestione dei conti.
Questo breve saggio, scritto in maniera chiara e di facile comprensione grazie anche alla suddivisione in schemi e punti, ha il merito non solo di fornire le basi normative per chi voglia tutelare le proprie – valide ed originali – idee, ma anche quello di donare preziosi consigli e suggerimenti operativi e commerciali. Un manuale che non deve mancare nella nostra biblioteca personale. Da consultazione.

contidavid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *